Festival del Teatro

Home » Festival del Teatro

Progetto

FESTIVAL delle TRADIZIONI

new
Il festival delle tradizioni si svolgerà in tre Comuni diversi: Battipaglia – Roccagloriosa – Bellizzi. I comuni elencati sono tutti della Provincia di Salerno e opereranno in rete. Lo scopo del Festival è quello di diffondere la cultura teatrale unitamente all’integrazione del patrimonio artistico e alla promozione culturale. Il Festival comprenderà una pluralità di spettacoli nell’ambito di uno spazio territoriale con un unico progetto culturale denominato: FESTIVAL delle TRADIZIONI. Il Festival integrerà il patrimonio paesaggistico ed architettonico di Roccagloriosa con il suo sito Archeologico e il museo Fiammenghi con il Teatro Sociale Aldo Giuffré di Battipaglia e l’Arena Massimo Troisi di Bellizzi. Lo scopo del festival è la promozione culturale dei siti citati, favorire gli impatti turistici, qualificare l’offerta culturale attraverso il recupero di tradizioni artistiche non solo Italiane ma anche internazionali. Valorizzare la creatività emergente e sostenere giovani professionisti senza dimenticare la tradizione. Un progetto multidisciplinare teso a valorizzare e riequilibrare i paesaggi turistici citati attraverso il teatro di tradizione.

Programma

  • Luglio: Conferenza stampa di presentazione
  • Agosto: Rappresentazione di 2 Spettacoli a Roccagloriosa Presso il Sito Archeologico
  • Settembre: Rappresentazione di 2 Spettacoli a Bellizzi nell’Arena Troisi
  • Ottobre: Rappresentazione di 2 Spettacoli a Battipaglia nel Teatro Sociale Aldo Giuffré
Il festival ospiterà una prima Nazionale ed uno spettacolo Internazionale. Gli spettacoli che andranno in scena dovranno essere rigorosamente di tradizione. Saranno previste visite guidate nei siti elencati,conferenze e Master Class per giovani attori. Il Festival si svolgerà nell’arco di due mesi con una serata conclusiva alla presenza delle autorità cittadine,regionali e nazionali. Gli spettacoli,di e con professionisti di caratura nazionale, saranno accuratamente scelti da Assoteatro e dalla direzione artistica affidata a Vito Cesaro,attore,autore e regista di navigata esperienza.
Con il Festival delle tradizioni intendiamo riprendere un repertorio artistico che pian piano sta scomparendo. Questa riscoperta del teatro classico o di tradizione,la vogliamo fare attraverso i giovani artisti. Vogliamo guardare al futuro senza dimenticare il passato!

Il Direttore Artistico

Vito Cesaro

Il Presidente

Ilaria Valitutto