Teatro Aldo Giuffré
Nascita del Teatro Sociale Aldo Giuffré di Battipaglia (Sa)
La nostra associazione si occupa da anni di gestione di sale Teatrali e di produzioni di spettacoli di vario genere. Il Teatro Sociale Aldo Giuffré, nasce a seguito di una convenzione stipulata il 05.07.2016 tra il Comune, il Centro Sociale di Battipaglia e Assoteatro relativa alla ristrutturazione e recupero dell’ex Auditorium del centro sociale. La dedica ad Aldo Giuffrè, attore nato a Napoli ma di caratura internazionale è avvenuta naturalmente visti i rapporti di lavoro e di amicizia che abbiamo avuto per circa quindici anni. Aldo Giuffrè, figlio della tradizione napoletana di teatro, nato sotto Eduardo De Filippo e Totò è stato uno dei migliori interpreti teatrali del 900.
Capace di svariare dalla farsa al dramma, dal teatro leggero a quello impegnato è stato interprete principale con i più grandi nomi del teatro Italiano, da Govi a Eduardo de Filippo, da Cesco Baseggio a Sofia Loren. Grande il sodalizio artistico con il fratello Carlo con il quale ha interpretato vari testi di tradizione napoletana, ricordiamo su tutti “La fortuna con la effe maiuscola”. Tanti i film che lo hanno visto protagonista,come dimenticare la grande interpretazione del capitano nordista nel film “Il buono, Il brutto e il cattivo” di Sergio Leone e la candidatura ai premi oscar con ”Ieri, oggi, Domani”.
Aldo, oltre ad essere stato nostro direttore artistico,regista e collega per noi è stato soprattutto un punto di riferimento e un amico. L’opera di ristrutturazione parte subito e dopo una serie di interventi straordinari come: lavori di opere di consolidamento strutture in legno,ripristino bagni e camerini, opere di manutenzione interna, apparecchiature di sollevamento acque reflue, pluviali, stuccatura e tinteggiatura, abbiamo deciso di intervenire anche su dei lavori, propriamente tecnici e necessari per rendere la struttura un teatro a tutti gli effetti. Dopo una serie di consulenze tecniche specifiche, siamo intervenuti sull’insonorizzazione della sala; abbiamo dotato il teatro di apparecchiature tecniche digitali (audio,luci e video); realizzato graticcia e mantegni. Abbiamo creato una gradinata (modello anfiteatro), al fine di mettere in condizione tutti gli spettatori di sentire e vedere allo stesso modo e, al tempo stesso, far sentire gli artisti avvolti da un vero e proprio abbraccio del pubblico; abbiamo arredato il palco con sipario e quadratura di neri ignifugati; abbiamo arredato l’intera struttura, dal foyeur ai camerini anche con pannelli grafici decorati.
Il teatro Aldo Giuffré ha 400 posti a sedere, ha un palco di mt 14 di boccascena, 7,50 mt di profondita e 4,80 di altezza. Ha un camerino molto ampio, tre camerini di media dimensione e due camerini piccoli.
Sono in via di installazione ulteriori apparecchiature tecniche di ultima generazione, nonché la digitalizzazione di tutto l’impianto Audio-Luci. Altri interventi di arredo sono previsti al fine di rendere il Teatro Sociale Aldo Giuffrè il fiore all’occhiello dell’intera Provincia di Salerno e non solo.
Gallery